Se il face id non funziona senza un apparente motivo sappi che non sei solo, infatti il mancato funzionamento o registrazione del volto, per tutti i modelli iPhone, è un problema più comune di quanto immagini.
Anche se questo non può farti stare meglio in realtà l’aspetto positivo è che essendo una riparazione molto richiesta troverai una grande disponibilità di servizi di riparazione online ad un prezzo concorrenziale. Quindi se sei incerto e vorresti approfondire come sia possibile ripristinarlo, ti consigliamo di leggere i nostri articoli e di visitare la nostra pagina dedicata alla riparazione del face id.
Cause del mancato funzionamento del face id
Le cause del mancato funzionamento del face id sono fondamentalmente riconducibili a due problematiche, hardware cioè dei componenti fisici o software.
In poche parole cosa succede.. nella stragrande maggioranza dei casi anche un semplice urto può determinare il mancato funzionamento del proiettore (dot proiector) che è deputato al riconoscimento del volto ( è un componente presente nel blocco camera anteriore). Inoltre può capitare anche un contatto da liquidi che, infiltrandosi dallo speaker auricolare superiore, “manda in corto” uno dei componenti della camera anteriore o dello speaker auricolare superiore. Altre volte anche in seguito ad una riparazione disattenta “fai da te” o anche presso un centro assistenza, anche durante il semplice smontaggio si potrebbe causare una microlesione ai flat di connessione e impedire il corretto funzionamento del face id. La bella notizia è che in tutti questi casi la riparazione è possibile.
Se il face id non funziona per Apple
Dalla pagina ufficiale dell’assistenza Apple, a quanto pare, si ottiene ben poco dal punto di vista della risoluzione del problema. Infatti ci consigliano di :
- Verificare gli aggiornamenti
- Verificare le impostazioni del face id
- Verificare che la camera TrueDepth non sia coperta ( da cosa ?)
- Assicurati che il tuo volto sia visibile
- Riavviare il dispositivo
- Contatta l’assistenza
Sicuramente hai pensato che non era necessario spulciare questo elenco perché tutte queste cose le hai già fatte tu prima!! ecco.. allora come si fa?
Come possiamo riparare il face id che non funziona, in modo definitivo
Abbiamo predisposto un servizio ad hoc cercando di rispondere ad una esigenza primaria, cioè la tempistica. Non avendo ancora a disposizione il teletrasporto è necessario armarsi di un minimo di pazienza e, possibilmente, procurarsi un telefono momentaneo quantomeno per prolungare la disponibilità dei servizi inderogabili come la chiamata. Sarà necessario infatti attendere la tempistica della spedizione, 24/48 h, in base alla città di partenza per ogni tratta. Poi nel nostro laboratorio il dispositivo permarrà al massimo due giorni. Purtroppo quindi sarà necessario fare a meno del telefono per una settimana. Superata agevolmente questa problematica ecco la soluzione.
Conclusioni
La riparazione è definitiva, garantita ed economica, infatti il servizio ha un costo all’incirca di 100€ incluso il ritiro e la riconsegna a domicilio. Che aspetti, contattaci. Uno dei nostri tecnici è a disposizione per rispondere a qualsiasi tua domanda tecnica ed esigenza. Inoltre verrai informato passo passo ed in ogni fase della riparazione, via mail, sms e telefonicamente. Diamo una priorità massima all’aspetto della comunicazione col cliente per offriti un servizio a 5 stelle e renderti anche la vita facile.