Riparazione Apple Watch. Guida definitiva

Che riparazione Apple Watch è possibile effettuare e perché ?

 

Vetro rotto

La sostituzione del vetro superiore in seguito a rottura del tuo orologio  è un servizio che offriamo ormai da qualche anno, è quindi consolidato e strutturato in modo pressoché maniacale. Si intende  quindi un complesso di tecniche e metodiche che prevedono, tramite l’utilizzo di macchinari professionali e complessi specifici, la sostituzione di un nuovo vetro.La riparazione Apple Watch del vetro è il servizio più richiesto in assoluto. Tramite la sostituzione dello schermo iWatch puoi mantenere le caratteristiche del tuo schermo originale puoi nel contempo risparmiare parecchi soldini ed avere comunque un servizio impeccabile e col tuo apple watch ancora pari al nuovo .

Ci teniamo a questo servizio particolarmente, infatti è il servizio di punta di Riparaora. Investiamo ogni giorno tutte le risorse di personale ed economiche per la formazione e i servizi relativi, un personale altamente qualificato per ottenere il massimo risultato, nella struttura di ecommerce che gira attorno a questo tipo di riparazione vetro Apple Watch per il miglior risultato.

La sostituzione del vetro superiore è una riparazione che unisce la riscoperta della manualità ed artigianato alle ultime tecnologie in termini di strumentazioni.

Fase di Separazione a taglio

Utilizziamo macchinari specifici complessi nell’utilizzo, come una fresa da taglio a Microscopio, che incide il vetro rotto in modo netto ed è la prima fase della riparazione stessa. Riparazione apple watch

Come si vede nel dettaglio nella foto, delle guide fisse mantengono fermo l’orologio nella giusta posizione e la lama movibile percorre in breve spazio la superficie danneggiata ed integra lasciando un solco pulito. Ciò permette nella fase successiva di distaccare le due parti in modo più agevole e sicuro.

Solo in seguito il tecnico sempre sotto lente a microscopio ottico con una pinza in lega di titanio riesce, con un lavoro certosino ed attento, a rimuovere le schegge di vetro ancora presenti e visibili in modo superficiale. In seguito a questa fase lo schermo viene quindi distaccato e i connettori del display Apple Watch vengono separati in modo da poter continuare la riparazione esclusivamente sullo schermo con vetro da sostituire.

Fase di verifica interna

Questa fase è molto importante anche perché il tecnico deve cercare al microscopio guardando all’interno del dispositivo Ricerca traccia di ossido o rottura. Abbiamo creato un approfondimento specifico per questa tematica che puoi approfondire qui .Abbiamo aperto centinaia e centinaia di Apple Watch e possiamo confermarti che il tuo dispositivo non è perfettamente atto e costruito per un uso sportivo subacqueo. Ogni volta che si immerge l’orologio in acqua si deteriora l’anello di tenuta abbassandone conseguentemente la impermeabilizzazione per cui spesso verifichiamo danni da ossido. Appurata la presenza di ossido o tracce, produciamo una documentazione video e fotografica dettagliata, consegnata subito al cliente, sia perché formalmente decade ogni garanzia di affidabilità del dispositivo stesso per un uso futuro sia perché il cliente ha in definitiva la scelta di poter rischiare o meno, alla luce di queste informazioni, di trovarsi dopo un malfunzionamento qualsiasi. Si decide a questo punto di fermarsi e restituire il dispositivo con  rimborso di tutte le spese o di continuare la riparazione ma senza la garanzia normale rilasciata come per legge.

riparazione apple watch sostituzione vetro apple watch milano

 

 

 

 

 

 

 

Fase di rimozione del vetro danneggiato

dello schermo prevede che il tecnico utilizzi una superficie aspirante e riscaldata in modo controllato e , tramite un filo da 3Micron cioè 0,3 mm, separi manualmente le due parti. Lo schermo integro e lucido così viene preparato per la fase di laminazione sottovuoto finale, che riporterà il display allo  stato originale senza imperfezioni.

Laminazione Sottovuoto

RIPARAZIONE APPLE WATCH

L’ultima fase di riparazione prevede l’utilizzo di un macchinario denominato “Laminatrice sottovuoto”. Questo macchinario unisce calore, temperatura ed una pressione negativa sottovuoto calibrata per unire ed accoppiare un nuovo vetro sul tuo schermo originale. In questa fase vengono utilizzati dei supporti chiamati “dime” in cui si posizionano correttamente, cioè in modo allineato, il nuovo vetro, un adesivo interno chiamato “Oca” Optically Clear Adhesives e lo schermo originale. C’è da considerare che Apple non fornisce a terzi nessun tipo di ricambi per APple Watch, quindi importiamo settimanalmente ricambi da Usa e Shenzen per sopperire a qualsiasi richiesta. Infatti è possibile che sia necessario sostituire una batteria gonfia, un “force touch ring” o un modulo interno ossidato. E’ quindi assolutamente necessario gestire un magazzino specifico e completo per ogni modello e per ogni esigenza.

Fase di collaudo

Ultima fase ma non per ordine di importanza nella riparazione Apple Watch è la fase del collaudo. Prima di rispedire al domicilio del cliente l’orologio ci assicuriamo che funzioni correttamente. Non possiamo semplicemente richiudere lo schermo riparato senza accertarci che tutto il dispositivo funzioni correttamente. Il servizio di garanzia prevede che sia al momento della verifica iniziale che del collaudo finale, sia possibile accedere a tutte le funzioni e quindi è necessario essere in possesso di eventuale pin di sblocco o poter inizializzare il dispositivo se formattato. Solo così mettendo ” sotto stress” il dispositivo possiamo confermare il risultato in termini di affidabilità e durevolezza.

.Schermo rotto

Se il tuo Apple Watch non visualizza più le immagini soprattutto in seguito ad una caduta è probabile che sia da sostituire lo schermo.

La riparazione prevede quindi la sostituzione non solo del vetro esterno ma anche del pannello Oled interno. Questo tipo di riparazione è più costosa, prima di recarti in Apple per un preventivo,  contattaci, perché spesso abbiamo soluzioni più economiche anche per la sostituzione di tutto il blocco display. Questo tipo di riparazione Apple Watch è meno richiesta per via del costo, spesso si preferisce eventualmente poter acquistare un nuovo orologio o rigenerato.

La mancata accensione dello schermo può essere causata anche da altri fattori non inerenti lo schermo. Per esempio un danneggiamento della batteria, una rottura interna alla scheda logica interna, un danno ai connettori interni che permettono l’accensione dello schermo, un mancato funzionamento del sistema di ricarica o semplicemente una malfunzione del cavo e dell’alimentatore . Infatti la fase di verifica del guasto e di collaudo finale è la più importante in assoluto, soprattutto perché ci teniamo a consegnare un dispositivo affidabile e duraturo. Se il tuo dispositivo non si accende la prima cosa che viene consigliata e quella di mantenere premuti i due tasti laterali in fase di ricarica sulla basetta

A causa della complessità dei fattori e delle varianti ti consigliamo di contattarci in modo da escludere le possibili cause concatenate alla mancata accensione prima di scegliere di riparare lo schermo o di richiederci la verifica iniziale e quindi il relativo preventivo di riparazione Apple Watch. Uno dei nostri tecnici ed il nostro responsabile commerciale sapranno darti le giuste informazioni e indicarti la soluzione migliore per le tue esigenze.

 

.Tasti laterali guasti

riparazione apple watch Se il tuo Apple Watch non si avvia è possibile che uno dei due tasti laterali non funzioni correttamente. E’ anche possibile che all’interno ci siano delle tracce di ossido nel componente interno del tasto e ciò non gli permetta di funzionare correttamente. E’ anche possibile che, in seguito a caduta, si sia deformata la cassa o che il colpo subito abbia effettivamente danneggiato il tasto. Approfondiamo la conoscenza della struttura interna considerando che la riparazione Apple Watch per questo problema è risolvibile.

Digital Crown

La rotellina ha due opzioni, o si gira o si clicca. Nel primo caso il flat connettore interno è unico, si connette tramite un connettore a piedini semplice sul flat della scheda logica interna. Prevede quindi due componenti distinte cioè a click e ottico. La selezione che si effettua tramite la rotellina prevede un lettore ottico che “vede” la rotazione dell’alberino interno della rotellina stessa e determina il movimento a scorrimento della selezione. Lo stesso componente ha alla base un semplice tasto a ” Click” per cui cliccando sulla rotellina determina l’impulso di avvio. La sostituzione di questo componente è molto complessa ma non eccessivamente costosa. Purtroppo non è possibile fornire un costo specifico per questa riparazione perché normalmente  è necessari verificare il corretto funzionamento di tutto il dispositivo.

Tasto di accensione

Il modulo interno di accensione o tasto “on off” è un semplice modulo con tasto fisico a “click”. Prevede cioè all’intero del tasto una base di acciaio ed una padella curva separati tra loro da un lume di aria di circa 1 micron (0,1 mm ) che con la pressione si flette e toccando con la base determina il click rumoroso ed il contatto elettrico tra le parti. Ciò determina il funzionamento del tasto on off di accensione.

Il mancato funzionamento dei due tasti determina l’impossibilità di effettuare un reset parziale dell’orologio e quindi potrebbe causarne il mancato avvio.  Anche per questa riparazione è necessaria la verifica interna in laboratorio per poter effettuare un preventivo economico.

 

.Batteria gonfia o usurata

riparazione apple watch batteria La batteria può causare diversi problemi al funzionamento dell’orologio ovviamente fino al mancato avvio. La riparazione Apple Watch con sostituzione batteria è una riparazione economica e sicura. Smontiamo lo schermo in massima sicurezza e in brevissimo tempo possiamo sostituire una batteria di qualità e durata pari all’originale. Abbiamo creato un articolo di approfondimento specifico che puoi leggere qui ,per le problematiche causate da una disfunzione della batteria. Il rigonfiamento, l’usura è soprattutto una durata inferiore alla media determinano la necessità di sostituzione. Apple nel tempo ha cercato di migliorare la qualità e la durata della batteria ma a causa della complessità della componentistica interna, delle varie funzioni attive, come il modulo lte, il wifi, il modulo nfc, un processore sempre più potente, il gps; la batteria non ho mai una durata superiore alle 24 ore. Questo purtroppo è un limite notevole alla fruibilità generale del dispositivo.  Probabilmente dal modello serie 6 questa problematica di scarsa durata verrà implementata ulteriormente con una batteria di qualità e super durevole.

.Cassa graffiata o deformata

RIPARAZIONE APPLE WATCH

In seguito a caduta è possibile che la cassa di alluminio si sia deformata o graffiata in modo permanente. Purtroppo non esiste un colore a pennello che possa ripristinare la colorazione mancante ne è possibile recuperare le forme dei bordi in seguito a caduta.

La sostituzione dell’intera cassa quindi è l’unica possibile riparazione per questa problematica. Sostituire una nuova cassa è davvero una riparazione molto lunga e complessa, per intero effettuata sotto il microscopio. L’apple Watch è un sistema di moduli e componenti interni davvero complessi e delicati. Infatti il tecnico per effettuare questa sostituzione necessità di almeno un ora di lavoro. La cassa prevede diversi livelli “Layers” di struttura, piani di alloggiamento in altre parole. La parte bassa e più interna , quella a contatto con la pelle, prevede l’alloggio del sistema di ricarica ” wireless” e del sistema di alimentazione e di ricarica. In zona centrale quindo alloggia la scheda logica.

La scheda logica degli Apple Watch per la conformazione a “panetto” chiuso e sigillato non ci permette di effettuare nessun tipo di riparazione hardware interno, per tal motivo in seguito a contatto con liquidi o a disfunzioni riconducibili a guasti di componentistica interna, condensatori  ,resistenze, filtri etc..non è possibile effettuare alcuna riparazione, propriamente per questo tipo di configurazione e struttura. In conclusione effettuiamo la sostituzione della cassa riversando il contenuto interno rimontando tutto su un nuovo supporto, sicuramente non è una riparazione economica, in quanto il costo supera € 130 ma possibile . Per qualsiasi informazione in merito alla tempistica è necessario un contatto diretto telefonico col responsabile commerciale per verificare esatta disponibilità del ricambio nuovo del corretto modello e colore.

.Malfunzionamento Software

Cosa intendiamo per malfunzionamento software ? Se il tuo Apple Watch :

  • Non si accende
  • Mancata connessione wifi
  • Nessuna sincronizzare con iphone
  • Non carica correttamente
  • Nessuna visualizzazione immagini correttamente
  • Non si aggiorna
  • Si riavvia sempre
  • Si scarica velocemente 

Queste sono solo alcune possibili conseguenze di un problema software . Che possibili riparazioni effettuate ? 

Abbiamo appurato in questi anni che spesso un malfunzionamento è comunque sempre causato direttamente o indirettamente da un problema hardware , soprattutto in seguito ad intrusione di liquidi al’interno. Ovviamente il primo tentativo che consigliamo di attuare in autonomia è un reset totale quindi con inizializzazione e un tentativo di aggiornamento. E’ possibile che così si riesca a ripristinare il corretto funzionamento in caso di problematiche software o al firmware del sistema. Spesso, se i file interni sono corrotti, o si danneggia il file system durante un aggiornamento per esempio perché si spegne o si tenta di riavviarlo, allora si può andare incontro anche al problema di rottura dei file del sistema con la visualizzazione del punto esclamativo rosso.

Il ripristino del firmware con aggiornamento, in tal caso, normalmente in Apple, viene effettuato tramite collegamento a server ed un cavo specifico connesso alla porta nascosta dell’orologio ciò ne permette il più delle volte il riavvio. Superata la fase di verifica software mettendo in pratica tutti gli accorgimenti e le metodiche di ripristino descritta oltre al doppio click sui tasti laterali con pressione di 10 secondi, pratica che la maggior parte degli utilizzatori conosce, non resta che l’ispezione interna. Sicuramente il malfunzionamento hardware di uno dei componenti, di un modulo o la presenza di ossido in uno o più punti, determinano le problematiche software descritte.

Riparazione apple watch

 

CONCLUSIONI

Con questo articolo di approfondimento speriamo di aver reso un servizio specifico e dettagliato a chi cerca di approfondire le problematiche  e le possibili riparazioni per l’apple watch. Questo articolo verrà aggiornato periodicamente in modo da implementare ed aggiungere informazioni il più dettagliate e specifiche possibile man mano che nel tempo andremo incontro a nuove possibili soluzioni. Vogliamo essere un riferimento a 360 ° per te e per i tuoi dispositivi APple. Ti aspettiamo anzi per suggerimenti e domande.

<SE NECESSITI DI UNA RIPARAZIONE APPLE WATCH CLICCA DI SEGUITO>

RIPARAZIONE APPLE WATCH

Scegli il tuo modello, inserisci i tuoi dati e procedi al pagamento. Se hai dubbi clicca sul pulsante di Wathsapp e sei già in contatto con noi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chiedi su whatsapp !