Riparo cellulare e ambiente. Se il riuso è la mission

Quando si parla di economia del riuso, si è portati a pensare ad un’attività di nicchia, marginale, riconducibile a piccole iniziative e poco profittevole.

Ebbene, non è così!

L’economia del riciclo e del riuso non solo è una tendenza in continua espansione ma, a tutti gli effetti, rappresenta una delle principali rivoluzioni che sta investendo la nostra società e la nostra economia, introducendo un modello di sviluppo che non si basa più sull’accumulo e sullo spreco, bensì sul riciclo di oggetti e materiali.

Riparo cellulare & co.: dall’economia orizzontale all’economia circolare

Probabilmente hai sentito parlare più volte di economia circolare. E, magari, ti sei anche reso conto che il passaggio dall’economia orizzontale a quella circolare è avvenuto in maniera così intensa e così radicata che, oggi giorno, la filosofia dell’usato e del riciclo è divenuta un must per milioni di italiani.

I vantaggi sono notevoli per tutti!

Chi acquista trae beneficio dal momento che riesce ad appropriarsi di oggetti che sono in buono stato, equiparabili spesso al nuovo, ma a un costo nettamente inferiore rispetto al reale prezzo di mercato.

Chi invece conferisce dei prodotti nel processo del riuso e del riciclo, riesce a disfarsi di qualcosa che non ritiene più possa esser utile ai propri fini, ma che potrebbe in realtà essere particolarmente funzionale per altri.

A ciò si aggiunga anche il beneficio per l’ambiente. Il riuso si fa sostenibile nel momento che permette di ridurre la quantità di oggetti in circolazione… verso la discarica.

Insomma, un mix vincente che permette di riutilizzare oggetti che non hanno terminato il proprio ciclo di vita, e che rischiano di essere cestinati solamente perché il loro proprietario non ne ha più bisogno.

Un approccio che garantisce potenzialità enormi: le cose che spesso, frettolosamente, scartiamo, sono tantissime. E, inoltre, il recupero conviene sia a chi cede che a chi acquista, considerato che riduce l’uso di materie prime, la produzione di rifiuti, promuove un’economia di condivisione.

Riuso e riciclo, anche per smartphone e smartwatch!

Come abbiamo anticipato in apertura di questo approfondimento, l’economia del riuso e del riciclo è oramai una tendenza difficile da arrestare, in grado di abbracciare tutti i settori… compreso il nostro!

Nel nostro laboratorio che ripara cellulare e smartwatch, abbiamo il piacere di condividere con i nostri clienti tutti i vantaggi del riciclo e del riuso, offrendo servizi che possono prolungare la vita dei tuoi prodotti tecnologici preferiti.

Dal riparo Apple Watch alla sostituzione vetro iPhone 7, siamo in grado di fornire tutte le riparazioni che riusciranno a rendere più longevo il tuo dispositivo tech. Dal servizio di ripara telefono (come accade con le frequenti riparazioni del vetro iPhone 7) a quello di ripara smartwatch, siamo pronti a garantire a tutti i nostri clienti i servizi più efficienti e affidabili per estendere la fruibilità dei tuoi cellulari e dei tuoi orologi intelligenti preferiti.

Riparare smartphone rotto? Sei in buona compagnia!

Se pensi che a voler riparare il tuo smartphone rotto sei solo, sappi che non è affatto così!

Nel corso degli anni la tendenza a riparare iPhone & co. è cresciuta talmente tanto che alcune recenti indagini curate da Swg e CNA hanno svelato che l’87% degli italiani si dice pronto a recuperare un prodotto danneggiato o usurato.

Tutto bene, dunque?

Non proprio!

Se infatti è vero che quasi 9 italiani su 10 si dichiarano propensi a riparare i prodotti danneggiati, è anche vero che è elevatissima la percentuale di italiani che sceglie di ricorrere al fai-da-te, magari facendosi aiutare all’amico o al parente “esperto”.

Un grave errore!

Quello della riparazione non è certo un ambito improvvisato, ma è invece un settore che richiede intensità, competenze, conoscenze che non possono certamente essere marginali.

Intervenire su un prodotto, soprattutto complesso come quello tecnologico, richiede infatti tempo ed esperienza. Ed è proprio per questo motivo che consigliamo tutti i nostri clienti di non intervenire con riparazioni autonome che potrebbero “peggiorare le cose”, e rivolgersi invece direttamente a un centro specializzato come il nostro.

In questo modo potrai fruire di tutta la consulenza qualificata che meriti… e che merita il tuo smartphone e il tuo smartwatch preferito!

Perché riparare: tante motivazioni per non dire addio al proprio device

riparazione cellulari riparaora

Utilizzare il proprio dispositivo tech invece di sostituirlo, prolungandone la vita in condizioni di efficienza, è un gesto di attenzione che può essere frutto di diverse motivazioni.

Alcune persone tendono ad esempio a rinviare la decisione di sostituire un prodotto tecnologico perché sanno che è una scelta ecologica. Altre invece perché non possono fare a meno delle abitudini di utilizzo che sono state acquisite dopo anni di fruizione di una specifica combinazione di hardware e software, e ambiscono così a rinviare il momento in cui apprendere nuovi “automatismi”.

Ancora, è evidente che molte persone preferiscono continuare ad utilizzare uno specifico prodotto per questioni di affetto, perché magari hanno piacevoli ricordi condivisi con esso o perché è stato un dono di una persona cara.

In ogni caso, un’evidenza è sempre più chiara: anche se magari non ci facciamo caso, o riteniamo che questo non ci riguardi, abbiamo sempre più difficoltà a disfarci di quanto abbiamo a casa o tra le mani, anche se si tratta magari di oggetti nella strada dell’obsolescenza.

Non c’è niente per cui valga la pena stupirsi!

Oggi giorno ciascun oggetto non è solo un ammasso di componenti. È una parte di noi stessi, un vero e proprio prodotto d’affezione, soprattutto se è in grado di ricordarci particolari momenti della nostra vita. E, disfandoci di quel determinato prodotto, correremmo il “rischio” di avere l’impressione di aver gettato via una parte di noi stessi, quasi come se la connessione tra il prodotto tecnologico e la nostra stabilità emotiva sia più forte di quanto si possa immaginare.

E’ anche vero che a volte si preferisce riparare un device perché troppo nuovo, a volte ci capita che un cliente abbia danneggiato uno schermo praticamente a distanza di poco tempo dall’acquisto, anche il giorno stesso, ed allora la riparazione avviene non solo perché datato ma anche perché è troppo nuovo per poter pensare di riacquistarlo nuovo in Apple store.

E tu che cosa ne pensi?

Tendi a sostituire frequentemente il tuo smartphone o sei una persona più affezionata al tuo cellulare?

Hai mai avuto la necessità di ripararlo una o più volte nel corso della sua vita?

E, soprattutto, hai già avuto modo di approfittare delle offerte in corso nel nostro shop?

Che aspetti , ti aspettiamo!

Riparazioni cellulare

Il concetto di riuso e riciclo si applica perfettamente al settore delle riparazioni cellulare. Il nostro servizio principale di sostituzione del vetro esterno riguarda proprio questo ambito, si calcola nel mondo 3 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici all’anno. L’impatto ambientale è altissimo e l’unico modo per far fronte ad una crisi ambientale già in atto parte dalla singola persona  e dalle piccole aziende. Senti di far bene la tua parte ? Sei propenso a riparare qualcosa che ancora non è da cestinare e che può essere ripristinato come perfettamente funzionante?

Cerca il tuo modello

Iscriviti per offerte e news

Riparaora

Via Centonze, 68, Messina

4,8 634 reviews

  • Avatar Valeria Piccinini ★★★★★ nell'ultima settimana
    La sostituzione del vetro e il cambio batteria sul mio Apple Watch è stata eseguita nell’arco di 10 giorni e come garantito il prodotto è tornato perfetto. Buon … More lavoro!
  • Avatar Federico Gibertoni ★★★★★ 4 weeks ago
    La comunicazione con il personale è sempre stata veloce. La riparazione ha soddisfatto le mie aspettative ad un prezzo obiettivamente onesto. Hanno organizzato loro … More sia ritiro che consegna. Sicuramente li consiglio…
  • Avatar Beatrice Cinquini ★★★★★ 2 months ago
    Ottimo servizio clienti e prezzi veramente competitivi. Ho inviato due Apple Watch da riparare e sono molto soddisfatta del risultato.Consigliato vivamente.
  • Avatar tommaso pometti ★★★★★ 4 months ago
    Riparazione eccellente viste le condizioni del mio iPad Pro! Apple non riparava, ripara ora si! E anche ad un ottimo costo!Grandi
  • Avatar Ross Fontana ★★★★★ 5 months ago
    Piacevolmente stupito. Ho conosciuto Marco. Mi ha risolto il problema con il mio iPhone 11 pro Max… tornato come nuovo in meno di 10h. Prezzi concorrenziali e gentilezza … More al limite delle coccolemi sento davvero di consigliarloottimo
  • Avatar Vincenzo Serio ★★★★★ 5 months ago
    Dopo aver rotto il vetro posteriore del mio Apple Watch, ho trovato Riparaora e ne sono rimasto davvero soddisfatto.In poco tempo ( un 10 giorni) mi hanno sostituito … More la parte rotta e adesso il dispositivo è come nuovo. Lo consiglio fortemente.
  • Avatar Pelino Pizzoferrato ★★★★★ 6 months ago
    Apple Watch serie 2 anno 2016 restituito come nuovo, in zona non era riparabile.Ottimo il consiglio di un vetro protettivo.Tutto così preciso e puntuale.. sono molto … More soddisfatto. Grazie
  • Avatar Salvatore Curreli ★★★★★ 6 months ago
    Semplicemente tutto perfetto , risolvono tutti i problemi e pure gli inciampi meno previsti ., meritano il massimo della fiducia .. il mio Watch Apple è rinato come … More nuovo .. felicissimo..!Grazie a tutto lo staff di RiparaOraSAL. Curreli